slide 1

La massima qualità
per una bocca sana
ed un sorriso unico!

slide 2

Più sani, più belli, più felici!

slide 3

Pensarci ora per non pensarci più!

Parodontologia

La parodontologia è il settore odontoiatrico che si occupa di sanare la malattia parodontale, patologia un tempo conosciuta con il nome di piorrea.

Gengive sanguinanti, ritiro della gengiva e conseguente riassorbimento dell’osso causano la mobilità del dente e nei casi più gravi la perdita del medesimo.

La parodontopatia è una malattia cronica e come tale non può essere eliminata in modo definitivo ma, può e deve essere curata. La causa principale è la placca batterica. La placca rappresenta l'insieme dei batteri che albergano naturalmente nel cavo orale. Non tutte le oltre 300 specie microbiche presenti nella bocca provocano la malattia parodontale ma, solamente alcune di queste specie sono considerate patogene. Affinché determinati tipi di batteri agiscano provocando lo sviluppo della parodontopatia è necessario che si verifichino determinate condizioni Tali fattori sono ad esempio la scarsa igiene orale, il tartaro sopra e sottogengivale, malattie sistemiche come il diabete, il fumo di sigaretta e la presenza di parafunzioni come il digrignamento ed il serramento dei denti durante la notte.

Una buona igiene orale applicata sia a casa che presso lo studio in maniera attenta e frequente, associata a trattamenti chirurgici sananti e rigeneranti nei confronti dei tessuti, garantiscono l’arresto e nei casi più lievi la guarigione della patologia. Nel caso ci si trovi di fronte a malattie parodontali moderate o severe, questa fase verrà seguita da una pulizia più profonda, di solito sotto anestesia locale, detta levigatura e successivamente l’ eliminazione per via chirurgica delle tasche e dei difetti ossei.

Anche in questo caso abbiamo a disposizione diverse soluzioni. A seconda delle indicazioni sarà possibile effettuare una terapia chirurgica rigenerativa, cioè in grado di recuperare il tessuto osseo distrutto dalla malattia, o una terapia chirurgica resettiva che tende ad eliminare radicalmente le tasche ed i difetti presenti.

E’ poi di fondamentale importanza la terapia di supporto o mantenimento. La scarsa igiene domiciliare e una incostante presenza ai controlli professionali possono essere causa della ricorrenza della malattia con conseguenze gravi per il mantenimento di elementi dentari compromessi. Elemento fondamentale nel trattamento parodontale è la presenza della figura della igienista dentale. L'igienista rappresenta il principale coordinamento tra paziente e parodontologo e svolge attivamente molte delle fasi di motivazione e controllo della terapia.

Perché proprio noi

  • Personale altamente qualificato
  • Materiali di elevata qualità
  • Cura nella sterilizzazione
  • Flessibilità degli orari

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!

ISCRIVITI

Contattaci

Studio Mingo
Corso Paolo Ferraris, 49
28845 Domodossola VB

Tel: +39 0324 24 28 51
Fax: +39 0324 24 28 51

info@studiomingo.it

Seguici Su

Entra in dialogo con lo Studio Mingo. Seguici sui profili ufficiali per comunicare con noi e per essere informato su iniziative e novità.